20 dicembre 2018 • Acqua Minerale Santa Maria

La nostra politica aziendale per l'Ambiente - ISO 14001:2015

La Sicil Acque Minerali S.r.l. è pienamente consapevole dell’importanza della tutela ambientale e della propria responsabilità in materia.

L’azienda, durante lo svolgimento delle sue attività s'impegnerà a:

  • Mantenere la conformità con tutte le leggi e regolamenti vigenti in campo ambientale.
  • Perseguire il miglioramento continuo del proprio sistema di gestione ambientale.
  • Prevenire l’inquinamento e tutelare le risorse naturali.

 

A tale scopo la SI.A.M. S.r.l., dopo aver condotto un’Analisi Ambientale iniziale delle attività produttive svolte nel proprio stabilimento e individuate le aree prioritarie di intervento, si pone i seguenti obiettivi generali:

 

1. Prevenire l’inquinamento atmosferico da sostanze nocive, ottimizzando la gestione tecnico-organizzativa del proprio sistema di produzione.

2. Gestire correttamente i propri rifiuti e scarti, con particolare attenzione ai rifiuti pericolosi, recependo con tempestività la normativa vigente in materia e prevenendo la contaminazione di aria, acqua e suolo.

3. Prevenire la produzione dei rifiuti, ricercare il recupero dei rifiuti per ottenerne materie prime e prevedere solo come estrema ratio lo smaltimento in discarica.

4. Tutelare le risorse idriche, puntando al contenimento dell’utilizzo, al miglioramento quali-quantitativo dei reflui ed alla prevenzione degli eventi incidentali.

5. Proteggere il suolo ed il sottosuolo, mantenendo sotto controllo le potenziali fonti di inquinamento ed adottando adeguate misure per eseguire in sicurezza le proprie attività.

6. Perseguire, anche attraverso il monitoraggio, la sensibilizzazione del personale, il miglioramento tecnologico, l’utilizzo ottimale delle risorse energetiche.

7. Mantenere l’impatto acustico delle proprie attività al livello minimo praticabile ed economicamente attuabile.

8. Controllare le quantità e la tipologia di materie prime ed ausiliarie, imballaggi e prodotti finiti per la corretta definizione degli indicatori ambientali, anche nell’ottica di contenere l’utilizzo di risorse.

9. Puntare al miglioramento delle condizioni di lavoro relativamente agli aspetti di sicurezza e salute ed alla prevenzione delle situazioni incidentali e di emergenza che possono avere effetti negativi sull’ambiente.

10. Adottare le misure necessarie per ridurre gli impatti ambientali connessi a situazioni di emergenza allo scopo di minimizzare le conseguenze.

11. Favorire l’attività di formazione per promuovere la responsabilità e la consapevolezza dei dipendenti di ogni livello verso la protezione dell’ambiente e la tutela delle risorse naturali.

12. Garantire la trasparenza delle comunicazioni alle Comunità locali, ai clienti, al pubblico, fornendo tutte le informazioni necessarie per comprendere gli effetti sull’ambiente e consolidare la fiducia nei confronti dell’attività e dei prodotti dello stabilimento, perseguendo un dialogo aperto.

 

L’azienda si e’ dotata di un innovativo sistema di Fitodepurazione industriale che garantisce la depurazione delle acque di scarto reflue, di processo industriale e civile e meteoriche prima che esse vengano rilasciate nell'ambiente, attraverso l'impiego di alcune specie di piante acquatiche macrofite fitodepuranti.

 

In questo quadro la Sicil Acque Minerali S.r.l. si impegna a stabilire e mantenere attivo nella propria organizzazione un Sistema di Gestione Ambientale conforme alla norma internazionale UNI EN ISO 14001:2015.