1 settembre 2015 • Acqua Minerale Santa Maria

Acqua Santa Maria Vi invita alla mostra di Mattia Preti - Modica, Museo Civico - 12 Settembre - 31 Ottobre 2015

L’ente culturale Liceo Convitto, con il patrocinio della Soprintendenza di Ragusa, del Comune di Modica, dell’ Assessorato regionale ai Beni Culturali e alla Identità siciliana, con il sostegno di numerosi sponsor pubblici e privati sta organizzando la mostra :”Mattia Preti, un Cavaliere Calabrese a Modica”.

 

La mostra partira’ il 12 Settembre e avra’ la durata di due mesi.

Si tratta di un evento eccezionale che permettera’ di presentare al grande pubblico quattordici opere, prestate dal Museo Civico di Taverna, dall’Heritage di Malta, dove l’artista ha operato per 40 anni lasciando molte opere, dalle Diocesi di Ragusa e Noto e dalla Galleria interdisciplinare Abatellis di Palermo.

 

Mattia Preti nato a Taverna, in provincia di Catanzaro, nel 1613 e deceduto a Malta nel 1699, trascorse tutta la sua vita in giro per l’Italia e l’Europa sempre alla ricerca della perfezione del tratto artistico. Conobbe molti rinomati artisti: il Veronese, il Guercino, Annibale Caracci e Rubens e da tutti apprese qualcosa. Mattia Preti è conosciuto come il Cavaliere Calabrese perché, nato in Calabria, fu nominato Cavaliere da Papa Urbano VIII durante la sua permanenza a Roma. Attivo in Italia e a Malta, fu uno dei più importanti esponenti della pittura napoletana.

Allegati

Flyer