Customer Satisfaction

Sistema di gestione ambientale ISO 14001

Un impegno concreto nel miglioramento costante dell'impatto ambientale

Autorizzazione Ministero della Sanità n. 3394 del 27/07/2001
Autorizzazione Regione Sicilia n. 00081 del 28/01/2002
Certificazione IFS: “versione 6.1 2017 - Higher Level with a Score of 97,29%”

Approfondisci

L’azienda è molto sensibile alla tematica della Sostenibilità Ambientale ed ha recentemente ottenuto la Certificazione ISO 14001:2015

con lo scopo di fornire una politica ambientale all’organizzazione orientata a migliorare il sistema di gestione ambientale nel rispetto delle prescrizioni legali applicabili alla prevenzione dell’inquinamento, alla tutela delle risorse naturali e al miglioramento continuo degli indici ambientali.

A tale scopo la Sicil Acque Minerali S.r.l., dopo aver condotto un’ analisi ambientale iniziale delle attività produttive svolte nel proprio stabilimento e individuate le aree prioritarie di intervento, si e’ posta i seguenti obiettivi generali:

  1. Prevenire l’inquinamento atmosferico da sostanze nocive, ottimizzando la gestione tecnico-organizzativa del proprio sistema di produzione.
  2. Gestire correttamente i propri rifiuti e scarti, con particolare attenzione ai rifiuti pericolosi, recependo con tempestività la normativa vigente in materia e prevenendo la contaminazione di aria, acqua e suolo.
  3. Adottare la Raccolta Differenziata e prevenire la produzione dei rifiuti, ricercare il recupero dei rifiuti per ottenerne materie prime e prevedere solo come extrema ratio lo smaltimento in discarica.
  4. Tutelare le risorse idriche, puntando al contenimento dell’utilizzo, al miglioramento quali-quantitativo dei reflui ed alla prevenzione degli eventi incidentali.
  5. Proteggere il suolo ed il sottosuolo, mantenendo sotto controllo le potenziali fonti di inquinamento ed adottando adeguate misure per eseguire in sicurezza le proprie attività realizzando un innovativo Sistema di Fitodepurazione, che impiega alcune specie di piante acquatiche Macrofite fitodepuranti.
  6. Perseguire, anche attraverso il monitoraggio, la sensibilizzazione del personale, il miglioramento tecnologico, l’utilizzo ottimale delle risorse energetiche.
  7. Mantenere l’impatto acustico delle proprie attività al livello minimo praticabile ed economicamente attuabile.
  8. Controllare le quantità e la tipologia di materie prime ed ausiliarie, imballaggi e prodotti finiti per la corretta definizione degli indicatori ambientali, anche nell’ottica di contenere l’utilizzo di risorse.
  9. Puntare al miglioramento delle condizioni di lavoro relativamente agli aspetti di sicurezza e salute ed alla prevenzione delle situazioni incidentali e di emergenza che possono avere effetti negativi sull’ambiente.
  10. Adottare le misure necessarie per ridurre gli impatti ambientali connessi a situazioni di emergenza allo scopo di minimizzare le conseguenze.
  11. Favorire l’attività di formazione per promuovere la responsabilità e la consapevolezza dei dipendenti di ogni livello verso la protezione dell’ambiente e la tutela delle risorse naturali.
  12. Garantire la trasparenza delle comunicazioni alle Comunità locali, ai clienti, al pubblico, fornendo tutte le informazioni necessarie per comprendere gli effetti sull’ambiente e consolidare la fiducia nei confronti dell’attività e dei prodotti dello stabilimento, perseguendo un dialogo aperto.