Sicil Acque Minerali:
da sempre simbolo di purezza e di qualità

Dalla sorgente Santa Maria, in territorio di Modica, sgorga un'acqua pura all'origine ed equilibrata in oligoelementi. Dall'idea di far conoscere la bontà di questo prezioso bene e dei suoi benefici effetti, nasce l'azienda SI.A.M., che gestisce la produzione e l'imbottigliamento di acque oligominerali. Rispettosa dell'ambiente e in esso perfettamente integrata, l'azienda estrae l'acqua mantenendone inalterate le naturali proprietà per garantire la qualità e le caratteristiche organolettiche del prodotto.

Impianto produttivo

In un angolo della Sicilia sud orientale, circondata dalla campagna modicana all'interno di un'ampia e fertile pianura calcarea di origine tettonica, su una superficie di oltre 8.000 mq, si estende l'azienda. Essa vanta un impianto tecnologicamente avanzato e altamente performante, dotato di diverse linee produttive che consentono di ottimizzare i tempi di imbottigliamento. In questo modo si garantisce la qualità di un prodotto fresco, presente sul mercato poche ore dopo il suo confezionamento.

Impianto di produzione dell'Acqua Oligominerale Santa Maria

Dopo l'estrazione dalla falda freatica l'acqua minerale naturale Santa Maria viene trasportata in condutture di acciaio inox direttamente dentro lo stabilimento, pronta per essere imbottigliata in bottiglie di plastica PET. Potenti macchine robottizzate creano le bottiglie a partire da piccole preforme di plastica, che vengono “soffiate” e modellate. Adesso le bottiglie sono pronte per essere riempite, tappate ed etichettate. Sulle bottiglie poi vengono stampigliati la data di scadenza e un codice che identifica il lotto, dal quale è possibile risalire alla data di produzione, al prodotto e alla linea di produzione. L'acqua, pura ed incontaminata così come sgorga dalla fonte, è pronta per essere consumata.

L'azienda nel corso degli ultimi decenni è cresciuta e oggi rappresenta una delle più importanti aziende del settore. Essa e’ costituita da uno stabilimento di 8.000 mq, compreso i magazzini con una grande officina meccanica; i diversi uffici di amministrazione, logistica e fatturazione, e il laboratorio di analisi ricoprono una superficie di 200 mq circa. Un'ampia area, nella quale avviene l'estrazione dell'acqua, circonda l'intera fabbrica.

Attualmente la SI.A.M. è in grado di soddisfare in tempi rapidi le richieste del mercato provenienti dall'intera Sicilia, dalla Calabria, da Malta e in parte anche da altri Stati esteri. La costante ricerca di metodologie e strumenti innovativi e la sperimentazione di sistemi altamente tecnologici spingono l'azienda a investire continuamente sul processo produttivo e di distribuzione al fine di raggiungere nuovi obiettivi.